26 agosto 2013

DOTTOR SLUMP E ARALE 4 di Akira Toriyama

DOTTOR SLUMP E ARALE 4

 di Akira Toriyama
Star Comics Febbraio 1997

Il Dottor Slump e Arale nasce quando Toriyama entra nellascuderia di Shonen Jump e iniziare a lavorare sulla serie a puntate.
È l’occasione, per Toriyama, di realizzare una serie a fumetti dove poter convogliare le sue esperienze (che si riflettono nell’ambientazione campagnola della storia), le sue passioni (gli animali, sempre presenti sotto forma antropomorfa, la fantascienza, il modellismo, la meccanica, le automobili, le moto, i film americani, i manga e i cartoni animati) e persino qualche autocitazione (ed ecco che nella storia del Dr. Slump ritornano tutti i bizzarri personaggi sopraccitati, persino quelli di Wonder Island). 

Dando libero sfogo alla sua debordante fantasia, Toriyama porta avanti la sua serie a fumetti con enorme successo. Inizialmente pensato come una serie di soli quattro capitoli, Dr. Slump & Arale andrà avanti per ben cinque anni, raccogliendosi in 18 volumetti e dando vita a una serie animata in 243 episodi, andata in onda dal 1981 al 1986, che otterrà ottimi ascolti, genererà parecchio merchandising e svariati lungometraggi.
L’autore, ormai popolarissimo e persino dotato di un suo personalissimo fan club, continua a dedicarsi anche a iniziative che non riguardano direttamente il dottore e la robottina, come ad esempio la stesura di Scuola di manga (Hetappi), un volumetto speciale del 1982 realizzato in collaborazione con Akira Sakuma, che dà ai lettori di Jump divertenti consigli su come disegnare fumetti e giudica e corregge opere che questi hanno inviato alla redazione. 
L’autore, nelle interviste, ricorda spesso il periodo in cui lavorava a Dr. Slump & Arale come particolarmente stressante. Spesso era costretto a lavorare pesantemente anche da malato, e i ritmi serratissimi della pubblicazione settimanale lo sfiancavano. Nonostante i siparietti fra un capitolo e l’altro ci dicano che in realtà, anziché lavorare, dormiva fino a tardi, montava modellini, giocava col suo cane, guardava la tv, andava a bisbocciare con gli assistenti nei bar e ingannava il redattore capo che gli chiedeva come procedesse il (nullo) lavoro, il risultato finale gli dà torto, poiché la serie del dottore e della robottina si dimostra essere un fumetto disegnato e scritto da mano esperta.
Sono da annoverare, nel quinquennio in cui lavorò a Dr. Slump & Arale, anche tutta una serie di storie brevi o di miniserie, che saranno poi raccolte nel primo volume della collana Toriyama World (Akira Toriyama Marusaku Gekijyo) del 1983. Biografia completa



Nell'albo ci sono i seguenti episodi
La storia di Danbe
Una ragazza alla moda
Una poliziotta terribile
Sos per la terra
La trasformazione di Arale
L'isola delle meraviglie
Il grande demone
La macchina favolosa



Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...