25 agosto 2013

DOTTOR SLUMP E ARALE 3 di Akira Toriyama

DOTTOR SLUMP E ARALE 3

 di Akira Toriyama
Star Comics Gennaio 1997

Arale, moderno Pinocchio per generazioni cibernetiche. Creato da uno scienziato in cerca di compagnia, Arale è una simpatica e vivacissima bambina cyborg dotata di anima propria che vive le sue avventure quotidiane nell'arcadica cornice del Villa Pinguino, un luogo paradisiaco popolato da strani abitanti, dove la tolleranza e l'amore universale sembrano imperare.

Il Dottor Slump, o meglio il Dottor Senbee si ritrova per le mani una bambina cyborg che, a differenza del Pinocchio collodiano, non le importa di crescere, forse perchè non è stata programmata per farlo, nemmeno si rende conto di essere diversa da un'essere umano, non vive i drammi esistenziali degli androidi di P.K. Dick; lei gioca con gli amici e le cacchine raccolte da terra e così passa la giornata.

Nel Pinocchio di Collodi, grazie all'intercessione della fatina, il burattino diventava bambino. Qui, su Il Dottor Slump e Arale, abbiamo il prof. Senbee che subisce delle metamorfosi: aitante, figo dallo sguardo penetrante quando parla da solo davanti allo specchio, tozzo tarchiarto e sudaticcio quando viene preso dalla sua opprimente timidezza.

E' appunto lui, il Prof. Senbee il vero Pinocchio della situazione, è lui quello che deve crescere per emanciparsi, per entrare nella società dei grandi, per conquistarsi una fidanzata, non Arale, lei non sarà mai una bambina...e perchè mai dovrebbe diventarlo?
L'Anime di Arale

In questo numero:
Cosa bolle in pentola?
Arriva l'insegnante.
La Pistola Transformer.
C'era una volta il mare.
Panico dal barbiere
La grande operazione mutandine e fragoline

Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...