18 agosto 2013

DOTTOR SLUMP E ARALE 2 di Akira Toriyama

DOTTOR SLUMP E ARALE 2

di Akira Toriyama
Star Comics - Dicembre 1996

Già nelle prime tavole, leggendo le avventure del Dottor Slump e Arale, si comincia ad avere una sensazione di deja vù, di un qualcosa di familiarmente rassicurante.
Questa sensazione deriva semplicemente da due fattori piuttosto evidenti e che fanno parte integrante del nostro patrimonio culturale di italiani, due fattori che forse aiutano a spiegare l'enorme successo di questo personaggio nello stivale e che legano ancora di più Toriyama alla nostra penisola.


Il plot delle avventure del Dottor Slump deriva decisamente dal Pinocchio di Collodi, dove il Slump/Sembee veste i panni del novello Geppetto e Arale quelli di Pinocchio; come nel romanzo di Collodi, si creano situazioni assurde e paradossali che, attraverso la giovane innocenza della protagonista, mettono in risalto le contraddizioni e le ipocrisie del mondo degli adulti.

A differenza di Collodi, Torijama rinuncia a principi morali o didattici, i tempi sono diversi, e da libero sfogo al divertimento, costruendo una favola geniale popolata dai stranissimi personaggi del Villaggio Pinguino, una popolazione eterogenea di strane creature fantastiche e non, che ben si amalgamano, con naturalezza, come solo in una bella favola può essere possibile.

Questo amalgama di strane e buffe creature, portato nelle tavole di Torijama ricorda anche i mondi fantastici di Benito Jaccovitti, i suoi famosi salami appiedati o le matite ridenti che, per puro piacere estetico, apparivano come completamento delle tavole.

Ed in tutto questo, Torijama eccelle, nella sua favola moderna, nel aver saputo creare un mondo folle e divertente, fatto di vicende assurdamente semplici e apprezzabili per questo. Una sintesi narrativa che si rispecchia nel suo tratto e nella sua caratterizzazione di luoghi e personaggi efficiente ed essenziale: il massimo che si può chiedere ad un fumetto. La Trama

Episodi dell'Albo
Verso il domani
Time Slipper
L'uovo di Gacchan
Maschio o femmina
Arale all'assalto
Guerre volgari




Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...