14 luglio 2013

NAUSICAÄ della Valle del Vento 6 di 7

NAUSICAÄ della Valle del Vento 6 di 7 

di Hayao Miyazaki
Luglio 2001 Panini Comics

Ed eccoci al sesto volume di questo capolavoro di Miyazaki. Un opera veramente complessa ed affascinante, ricca di personaggi dalle vicende personali complesse e da caratteristiche umane molto profonde.
In tutta la sua opera, Miyazaki sa disegnare bene i protagonisti delle sue storie, non sono mai maschere, ma della loro scelte, dai loro pensieri, si intuisce una vita vissuta complessa che li fa sembrare incredibilmente reali, possibili.
In fondo credo sia questa l'abilità di Miyazaki che, unita alla sua inesauribile fantasia, crea dei topos originali ed unici, anche quando si rifà a delle tradizioni esistenti o a miti consolidati.
Il manga di Nausicaa, in realtà è molto più complesso ed articolato rispetto all'anime, in realtà sono quasi due storie diverse con gli stessi luoghi e personaggi; come una leggenda reale che, passando di cultura in cultura nell'arco del tempo, si modifichi e si arricchisca o comunque si trasformi, pur continuando a veicolare il suo messaggio principe.
Nausicaa della Valle del Vento, è sicuramente un'opera che merita d'essere annoverata tra i classici della narrativa per immagini. E con questo ho detto tutto. Miyazaki, l'uomo e la natura.



Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...