9 marzo 2013

MORGAN LA SACRA RUOTA n°4


MORGAN LA SACRA RUOTA n°4

Il Canto della Matrice
di Ade Capone, Leo Ortolani, Alfredo Orlandi
Maggio 1999 Star Comics

Quarto e  ultimo albo di questa graphic novel di Capone ed Ortolani che nonostante tutto ha i suoi pregi, taluni notevoli.
Il primo è lo stile preso dai disegnatori, un bianco e nero chiaro e intenso, pulito e moderno che la contraddistingue chiaramente, è apprezzabile anche il fatto di una certa omogeneità stilistica fra i quattro albi, che ne favorisce la lettura e l'omogeneità nell'opera. 
Un omogeneità che purtroppo non si ritrova nella sceneggiatura che a tratti si fa confusa, perdendo anche il senso narrativo, e che mette un po' troppe cose nel piatto, senza approfondirle, mancando cioè di quella giustificazione narrativa che aiuterebbe la vicenda ad essere più coinvolgente.
E' un peccato, perché le avventure di Morgan offrono molti spunti e invenzioni narrative originali che però vengono sacrificate per dare più spazio agli eventi e ad colpi di scena che più di tanto non sorprendono. 
Forse quello che manca è un crescendo tragico, un qualcosa che tocchi l'animus del lettore e che lo porti ad un vero e proprio convolgimento.
Perchè l'unica pecca di questo Morgan è proprio la mancanza di un coinvolgimento; i personaggi restano freddi, le vicende, sebbene tragiche, non sono toccanti.
Eppure, non me la sento di bocciare totalmente l'esperienza, perchè la lettura resta comunque gradevole, anche se a volte faticosa. Approfondimento
Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...