28 febbraio 2013

MORGAN La sacra ruota n°1 di A.Capone, L.Ortolani, A. Nespolino

MORGAN LA SACRA RUOTA n°1

Lotta per la Libertà
di Ade Capone, Leo Ortolani, Alessandro Nespolino
Novembre 1998 Star Comics

Quattro albi più un numero zero compongono questa miniserie di Capone e Ortolani; ovviamente, il numero 0 non lo possiedo e quindi si comincia con il n°1, che poi sarebbe l'argomento di oggi.

Ambientato in Australia, Morgan racconta della lotta di un gruppo di teen agers contro una tremenda e spietata dittatura aliena. E tutto sembra andare nel peggiore dei modi finché il protagonista non viene in contatto con una specie di liquido teco-magico e gli sciamani boscimani non cominciano a mettere le mani nel continuum universale e così le dimensioni fanno un po' di casino eccosìvia...

Un po' di tempo fa, su Conversazioni sul Fumetto, il Queirolo lamentava la mancanza di un'adeguata cultura critica sul fumetto italiano e attaccava il proliferare di Blog che, come questo (sigh!), in fondo non sono altro che una futile vetrina al massimo arricchita di commenti personali. Di ragione, il Queirolo ne ha da vendere.

Ed in effetti ora mi trovo in serio imbarazzo nel trattar di questa miniserie che tecnicamente è ineccepibile, persino la sua lettura è gradevole, ma nel complesso la sento mal riuscita. Il problema che mi trovo di fronte è che non so dirti il perché. La mancanza di strumenti critici, culturali, mi impedisce di vedere quali sono i punti in cui la narrazione falla; forse è la caratterizzazione di personaggi, troppo leggera, o forse sono alcuni punti della sceneggiatura mal risolti.

Resta il fatto che la lettura, seppur scorrevole e chiara, lascia un vuoto, manca di empatia e coinvolgimento, ma non chiedetemi perché...non oggi. Morgan la sacra ruota

Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...