3 febbraio 2013

I Classici Americani della Fantascienza Horror n°3

I Classici Americani della Fantascienza Horror n°3

Maggio 1991 . B.S.D. Edizioni

Edizione italiana della mitica Weird Tales, la rivista statunitense dei primi anni '50 che portò la fantascienza nel fumetto. E' la fantascienza che potete vedere in film tipo Tarantula o La Terra contro i Dischi Volanti o il più famoso Ultimatum Alla Terra

Negli Usa, Weid Tales era pubblicato dalla EC Comics, una casa editrice che da Educational Comics, diventò nel dopoguerra Entertaining Comics, con una storia interessante che inizia nel 1933 nel Connecticut, mentre in Europa i totalitarismi cominciavano a cambiare l'assetto del mondo.

Tutto gira intorno a Maxwell Charles Gaines, classe 1896, che porta alla Eastern Color Printing Co. un contratto per la fornitura di 10.000 copie di una pubblicazione a fumetti commissionata dalla Procter & Gamble. Si tratta di albi che ripubblicano a colori le strisce domenicali più in voga e pubblicate nei quotidiani domenicali, albi che non vengono venduti, ma offerti come premio fedeltà tramite una raccolta a punti.

L'iniziativa ha successo ed si ampia, finchè un venerdi sera Gaines, prova a lasciare un centinaio di copie di questi albi nelle edicole e drugstore intorno a casa sua, al prezzo di 10 centesimi: il lunedi seguente, tutte le copie sono andate vendute.

Gaines cercò quindi di coinvolgere nell'idea la American News Company che all'epoca deteneva  il monopolio della distribuzione periodica, ma un'indagine di mercato la bocciò per il fatto che la qualità della stampa era bassa e che non convinceva il fatto che fossero storie già pubblicate.

Nel 1935 nel frattempo era nata la DC COMICS che nel 1939 pubblica Superman dando il via alla Golden Age del fumetto americano, Gaines aveva la sua quota d'azioni, ma l'ambiente gli stava stretto.

Maxwell Gaines capì innanzitutto le potenzialità linguistiche e comunicative offerte dal fumetto, pensò di diversificare la sua offerta creando la Educational Comics e mettendo in vignetta temi  storici e religiosi come Bibbia, temi scientifici, Storia Americana ecc... la EC Comics si prese la sua fetta di mercato e tutto andò bene fino al 1947, anno in cui Gaines morì in un incidente.

Alla guida dell'editrice gli successe il figlio William che, fatti un po' di analisi, si rese conto che il clima stava cambiando e che le giovani generazioni del dopoguerra cercavano sapori diversi dalla precedente; la Educational Comics, cambia denominazione sociale e diventa Entertainments Comics e comincia a pubblicare albi a fumetti non umoristici, anzi, dove i villains erano guardati con una certa indulgenza anche se il finale era comunque moraleggiante.

Il pezzo forte lo facevano i comics.book horror come Crypt of Terror, per esempio, ma anche Weird Tales con le sue novelle di fantascienza: alieni invasori, paradossi temporali, scienziati geniali ma ingenui ecc... la scuola della EC Comics cominciò fare tendenza e in quei primi anni '50 trovò parecchi imitatori, ma la cosa non durò a lungo.

Hai fumetti deviati vennero attribuite tutte le cause del disagio sociale e giovanile, si montò un movimento d'opinione che finì con una specie di caccia alle streghe che colpì duramente l'industria del fumetto. Ma siccome non era un'industria da poco, la faccenda si concluse con una sorta di compromesso con l'istituzione di una commissione di autoregolamentazione degli editori.

Questa commissione, falcidiò e censurò abbondantemente le novelle della EC Comics, svuotandole della loro forza. Max Gaines non poteva sopravvivere con tutti quei limiti, abbandonò il fumetto per ragazzi e giocando un po' d'astuzia per aggirare i codici di censura, creò Mad, la più famosa rivista satirica del pianeta.
Un Approfondimento...

Quest'albo contiene:

L'Ultima battaglia sulla Terra di Harvey Kurtzman
Ho creato un...Gargantua di Jack Kamen
Una trasmissione radio di fantascienza causa il...panico! di Albert Feldstein.
Creata nel futuro di Albert Feldstein.
Ucciso nel tempo di Jack Kamen
...Gregory aveva un Ford modello T di William Elder
L'Affondamento del Titanic di Wally Wood



Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...