8 febbraio 2013

CORTO MALTESE di Hugo Pratt - I Classici del fumetto di Repubblica

CORTO MALTESE

di Hugo Pratt
I Classici del fumetto di Repubblica n°1
2003 Gruppo Editoriale L'Espresso 

La Collana I Classici del Fumetto di Repubblica si compone di una serie di volumi  che venivano venduti allegati al famoso quotidiano nazionale. Alcuni li ho acquistati, altri me li sono trovati fra le mani quasi per caso, ovviamente non ho la collana completa perché solo alcuni titoli trovavano il mio interesse.

Questo Corto Maltese di Hugo Pratt è il primo volume della serie, curata dalla Panini Comics, e direi che è stato proprio un buon inizio, questo perché credo che il Corto sia un personaggio veramente intergenerazionale, ma sopratutto lo ritengo l'anello di congiunzione tra il fumetto seriale e quello d'autore.


Pratt era ben consapevole delle sue doti, ma il suo gusto della misura ci ha sempre regalato delle opere leggere e ben concepite dove l'avventura era l'avventura e il divertimento nella lettura era alla base di tutto; questo, unito alla sua unica ed ineccepibile sintesi grafica, hanno creato un mito del fumetto internazionale ed un modello a cui ispirarsi per capire cosa significa il racconto per immagini, la graphic novel.
Vuoi Saperne Molto di Più?

Questo volume raccoglie due avventure del vagabondo marinaio:
La Ballata del Mare Salato
Favola di Venezia




Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...