15 gennaio 2013

KRIMINAL di Max Bunker e Magnus -Super Fumetti in Film

KRIMINAL

di Max Bunker e Magnus
Super Fumetti in Film n°4
Novembre 1976 - Editoriale Corno


Nei Superfumetti in Film si aariva al cinema italiano e ci si arriva con una vera perla degli anni '60.
Kriminal è uno di quei personaggi che hanno fatto la storia ed hanno lasciato un impronta di stile nel fumetto italiano. Creato da Luciano Secchi (che tra l'altro è il direttore dell'Editoriale Corno) e Roberto Raviola, Kriminal e la sua maschera del male rappresentano un'icona del periodo, un'cona che arriva sino ai nostri giorni: la vita di Kriminal nelle edicole durò dieci anni, dal 1964 al 1974.

E' un fumetto violento ed eccessivo, dove i cattivi sono veramente cattivi, sono proprio perfidi, ipocriti, il peggio del peggio. Kriminal e la sua maschera della morte si muove a suo agio in quest'ambiente di avidità e corruzione.

Il successo di Kriminal finì per attirare Cinecittà (c'era già passato Diabolik) e nel 1967 la Titanus produsse due film: Kriminal diretto da Umberto Lenzi e nel 1968, Il Marchio di Kriminal di Fernando Cerchio.

Sono entrambi uno splendido esempio di B-Movie Italiano, ma sono veramente dei film gradevoli e divertenti .Con Glen Saxon nei panni del killer mascherato e la geniale colonna sonora di Roberto Pregadio, Kriminal merita di essere gustato sia su carta che in pellicola. Kriminal su Wikipedia

L'Albo contiene:
La mummia di sangue
Il prezzo della gola
Bramosia d'oro
Dramma in collegio
Il segreto di Kriminal
Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...