2 gennaio 2013

INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO di Walt Simonson e Klaus Janson

INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO

di Walt Simonson e Klaus Janson
Editoriale Corno - 1978

Siamo in pieni anni '70, due anni prima Lucas se n'è uscito con Guerre Stellari e Spielberg con Lo Squalo; d'accordo, siamo verso la fine del decennio e si vede che le cose stanno cambiando, si comincia a sentire sempre più elettronica nella musica e per le strade si cominciano a vedere strani tipi con strane acconciature.
Nelle sale cinematografiche, la fantascienza scopre di non essere più di serie b e di essere in grado di fatturar miliardi.

Ecco come nasce questo fumetto, prodotto dalla Marvel, importato dall'Editoriale Corno, disegnato dalla coppia Simonson e Janson e adattato da  Archie Goodwin.

Si tratta semplicemente dell'adattamento ufficiale all'omonimo film di Spielberg e riporta sulla carta le emozioni della pellicola piuttosto pedissequamente, se si escludono dei trucchi narrativi che il Goodwin ha dovuto mettere per meglio far comprendere il dramma dei personaggi. E' un proprio un bel lavoro, che nel corso degli anni mi sono letto e riletto, proprio per il gusto di leggere qualcosa di bellino e fatto bene.
Da Collezione
Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...