14 gennaio 2013

IL PIANETA DELLE SCIMMIE - Superfumetti in film di Doug Moench, George Tuska

IL PIANETA DELLE SCIMMIE

di Doug Moench, George Tuska
Super Fumetti in Film n°3
Editoriale Corno Settembre 1976

Il Pianeta delle Scimmie è stato uno di quei film che fecero fare un balzo avanti al cinema di fantascienza per la cura nella realizzazione e per la scelta di attori di prestigio, che stavano ad indicare che la sci-fi cominciava a uscire dai circoli degli appassionati.

Era il 1968 ed era da poco uscito il 2001 di Kubrick: entrambi i film sono una pietra miliare nella storia del cinema nord americano, entrambi sono uno specchio delle pulsioni che si vivevano in quegli anni di psichedelia ed lotta sociale-razziale.

Il Pianeta delle Scimmie produsse quattro sequel e più recentemente un remake e un remake di un sequel, non perdiamoci poi a parlare del merchandising che ha generato.

Da tutto questo successo, la Marvel di Stan Lee ci tirò fuori un bel fumettone che viene importato in Italia dalla solita Editoriale Corno che lo pubblica nella collana Superfumetti in Film, nel 3° numero della collana.

Nell'albo ci si trova l'intero film adattato a fumetto corredato di un episodio di contorno ispirato all'universo in questione. La Marvel realizzò comics da tutti i cinque soggetti dei films, in Italia arrivò solo il primo.

Guarda l'Audiocomics della PlanetRecord, da non perdere.

Nell'albo della Corno, invece ci trovi:
Il Pianeta delle Scimmie di Doug Moench, George Tuska, 
L'incubo dell'evoluzione di Doug Moench, Ed Hannigan e Jim Mooney
Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...