14 gennaio 2013

DOC SAVAGE l'uomo di bronzo - Superfumetti in film

DOC SAVAGE l'uomo di bronzo

Super Fumetti in Film n°1, Marzo 1976, Editoriale Corno - 1976

Con questo post percorro i brandelli della collana Superfumetti in Film dell'Editoriale Corno inaugurata da questo volume, uscito nel marzo del 1976 dedicato all'uomo di bronzo, un personaggio scelto dalla Marvel non a caso, perché ha una storia di tutto rispetto.

Doc Savage nasce dalla penna di Lester Dent negli anni '30 del ventesimo secolo, è forse il personaggio più famoso delle riviste pulp del periodo e vanta numerose imitazioni; è forte, astuto, deduttivo e geniale, un sherlock holmes con il fisico di Tarzan, tanto per capirci.

Nel 1975, il regista Michael Anderson ne tira fuori un film, con Ron Ely nella parte del Doc. Ron Ely, per la cronaca, è stato il Tarzan della serie televisiva negli anni '70. La sceneggiatura venne affidata a George Pal (La guerra dei mondi, L'uomo che visse nel futuro, Quando i mondi si scontrano) che per la scenggiatura del film si ispira al romanzo di Philip José Farmer piuttosto che ai testi originali.

La Marvel di Stan Lee ci mette del suo e sovraccarica nacor di più il personaggio, facendolo diventare degno di entrare nelle proprie scuderie di supereroi. Questo vilume è proprio un bel volume, o albo se preferite. E' l'unica opera edita in Italia delle avventure del Doc pubblicate dalla Marvel, merita veramente di essere letto.
Puoi Farlo Adesso

Il volume contiene:

L'uomo di bronzo di Steve Englehart, Ross Andru e Jim Mooney
Il padrone della morte rossa di Steve Englehart, Ross Andru e Ernie Chua
Morte in argento di Steve Englehart, Ross Andru e Tom Palmer
Il sottomarino infernale di Steve Englehart, Ross Andru e Tom Palmer
I mostri di Gardner F. Fox, Ross Andru e Tom Palmer
Dove camminano i giganti di Gardner F. Fox, Ross Andru e Frank Giacoia
Il marchio del licantropo di Gardner F. Fox, Tony Isabella, Ross Andru e Frank Springer
La tana del licantropo di Gardner F. Fox, Tony Isabella, Ross Andru e Frank Springer
Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...