14 dicembre 2012

TEX, LA VALLE DEL TERRORE di Claudio Nizzi e Magnus

TEX, LA VALLE DEL TERRORE

 di Claudio Nizzi e Roberto "Magnus" Raviola

Bonelli Editore 1996

Tex lo comprava mio cugino e ne andava pazzo, io leggevo i suoi albi ma non mi entusiasmava troppo. Ma questa è solo una quest ione di gusti, penso sia proprio il genere western nei fumetti chenon riesce a stimolarmi, anche il Blueberry di Giraud non mi fa impazzire.

Quando però, passando per l'edicola, trovai questo Albo Speciale n°9 non potei fare a meno di acquistarlo senza pensarci due volte, un vero e proprio acquisto compulsivo.


La curiosità di vedere questo mito del fumetto italiano, interpretato dallle chine di Roberto Raviola era troppa per fare lo schizzinoso sul personaggio o sul genere: è stato uno dei acquisti più beòòi della mia vita.

Tex, La Valle del Terrore è un'opera magnifica, dove Raviola ha messo tutto se stesso per ricostruire l'america dell'800 con una cura maniacale nei dettagli degli arredi e dell'abbigliamento; non parliamo poi della caratterizzazione dei personaggi, complessivamente un lavoro che ha richiesto sette anni e che, credo, sia l'ultima opera disegnata dal Raviola prima di morire. Guardalo su YouTube


Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...