18 settembre 2012

ZUTTANGO di Andrea Pazienza

ZUTTANGO

di Andrea PazienzaEditori del Grifo - 1991

Ennesima raccolta postuma delle opere di Andrea Pazienza voluta dagli Editori del Grifo per raccogliere i lavori e lavoretti realizzati per Tango, inserto satirico dell'Unità, e Zut, rivista satirica diretta da Vincino.

Si tratta perciò di una bella raccolta di vignette e situazioni satiriche e irriverenti che raccontano molto bene il presente di quegli anni. D'altra parte la copertina parla da sola, con quel Pertini che si guarda la penisola piuttosto sconsolato.

Tango, nasce nel 1986 come inserto satirico dell'Unità sotto la direzione di Sergio Staino; il Pazienza cominciò a collaborarci dopo l'esperienza di Frigidaire e Frizzer.

L'anno seguente, Vincino, altro noto satirico, butta nelle edicole la rivista quindicinale Zut dove il Pazienza trova modo di esprimere ancora la sua vena satirica. Il Paz satirico è particolarmente cattivo, è uno che non la manda a dire e disegna inesorabilmente le piccolezze di una classe politica in via disfacimento, quella che qualche anno dopo venne spazzata via da Tangentopoli. Utopia a fumetti

Andrea Pazienza su Amazon
Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...