26 settembre 2012

SQUEAK THE MOUSE di Massimo Mattioli

SQUEAK THE MOUSE

di Massimo MattioliPrimo Carnera - 1982

Avete presente Fichetto & Grattachecca? Bene, stessa cosa. Solo che Squeak The Mouse è apparso per la prima volta sulle pagine di Frigidaire nel 1980; questo volume raccoglie appunto quegli episodi.

Dalla copertina puoi ben immaginare di cosa trattano le storielline raccolte, tutte rigorosamente mute, ma Massimo Mattioli non si limita agli effetti splatter, mica fa letteratura per tredicenni, si porta oltre fino ad inserire l'impronunciabile sesso, con tanto di atti immorali e contronatura...Oddio!!! Ancor oggi fa un certo effetto vedere questi simpatici cartoon copulare come ricci.

Attorno a questo volume ruota una leggenda metropolitana, nel senso che non so se è storia vera, che vuole Mattioli vs Groening appunto per i Fichetto vs Grattachecca presenti sui Simpson.

La seconda leggenda, riguarda il fatto che, nello stesso periodo in cui Mattioli realizzava per Frigidaire il Squeak the Mouse e Joe Galaxy, lavorava su PinKy nelle pagine del Giornalino delle edizioni Paoline. Qualche genitore si accorse della cosa e scrisse lettere indignate alla rivista cattolica, che però, stavolta si può dire grazie a Dio, le missive di protesta furono ignorate. Una recensione

 E poi vi consiglio pure questo video. Che merita.



SQUEAK THE MOUSE from MAZZA on Vimeo.
Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...