15 settembre 2012

CAGES volume quinto

CAGES - Macchia Nera - 1999

In questo blog raramente esprimo giudizi sulle opere che ho acquistato, per meglio dire, preferisco esaltare quelle che mi sono piaciute ed evitare di stroncare quelle meno riuscite. Se posso cerco di dare un'idea o un consiglio sul contenuto, talvolta mi riesce  bene, talvolta meno.

Nel caso di questi volumi di CAGES di Dave McKean mi sono aiutato con le introduzioni ai rispettivi volumi. Delle belle introduzioni in grado di descrivere l'opera, di inquadrarla e di far capire le intenzioni dell'autore.

Ogni volume di fumetti dovrebbe essere così, spesso non lo è. Quando è fatta con discernimento, quando racconta la gestazione dell'opera che introduce, magari racconta le vicende editoriali e lo sviluppo, magari anche le intenzioni dell'autore e qualche retroscena, una buona introduzione ha fatto il suo lavoro.

In questa serie di volumi risalenti al 1999, le diverse introduzioni di autori diversi, mi hanno certamente aiutato a capire meglio un'opera così complessa e con diverse chiavi di lettura, mi hanno aiutato ad inquadrarla storicamente ed anche a capire le intenzioni dell'autore e apprezzare meglio la sua arte.

Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...