28 luglio 2012

CYBORG Lo shock del futuro n°2

CYBORG

lo shock del futuro n°2
Telemaco Edizioni - dicembre 1992

L'editoriale di Daniele Brolli:



Potrebbe essere un'ipotesi del tutto eccentrica ma sicuramente alternativa alle posizioni di scontro frontale a carattere militarpoliziesco delle istituzioni e a quelle di facili commozione lacrimale de coccodrillo televisivo.

Magari dopo secoli di persecuzione e la definitiva sconfitta subita da un regime psichiatrico ossessivo, il volto alato della malaattia mentale è evaporato per sempre dal nostro patrimonio inconscio.

L'universo concentrazionario dei manicomi della nostra civiltà occidentale ha vinto.

Hanno vinto persino quegli scienziati russi di cui parlano i giornali in questo inizio di dicembre, inventori anacronistici al servizio del regime sovietico che, tra demenza e fantascienza, puntavano ordini elettromagnetici contro l'Occidente per asservire le nostre menti ai loro diabolici scopi o farci semplicemente uscire di senno per provocare una guerra civile.

E se millenni di trasgressione punita e criminalizzata, di genialità e follia soffocate fino all'estinzione avessero prodotto un gene analogo, figlio anch'esso di un desiderio di oltrepassare i limiti ma, tutto al contrario della follia, portatore di un istinto per l'eccesso d'uguaglianza, di una voglia più che inconscia, arrogante e idiota, di essere assolutamente più uguale di chiunque altro?

Forse la tappa definitiva di questa antifollia, di questa esulcerazione della nostra esigenza di follia tramite l'esaltazione del suo esatto opposto, si chiama proprio razzismo e i suoi paladini naziskin. Forse all'insubordinazione della follia si è semplicemente sostituita un'imbecillità ben visibile.

In questo numero:

Il Terzo Reich del Rock'n'Roll di Marcello Albano
Mr Colucci di Mimi Colucci e Massimo Giacon
So Long Baby di Piero Dall'Agnol
Helter Skelter di Francesca Ghermandi
Ramarro:seconda pelle di Daniele Brolli e Giuseppe Palumbo
Igor Iguana di Jacopo Olivieri
Rodax Call-Boy di Otto Gabos e Davide Toffolo
City File #1 di Elio di Marco

Con questo numero, Cyborg inizia pubblicare a puntate, il fantastico The One di Rich Veitch, di cui però parleremo in separata sede.
Daniele Brolli: Una biografia

Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...