10 marzo 2012

Gir, Jean Giraud, Moebius

Jean Giraud nasce in Francia l'8 marzo del 1938 a Fontenay-sous-Bois. Debutta come disegnatore nel 1956 quando è ancora studente alla Scuola di Arti Apllicate collaborando a periodici per ragazzi fra cui Coeurs Vaillants e Far West.


Nel 1963, con lo pseudonimo Gir, comincia a farsi notare sulle pagine di Pilote con la serie Lieutenant Blueberry: una lunga epopea western su testi di Jean Michel Charlier. Sempre in quegli anni, ( 1963/64) inizia altre serie che trovano spazio nel settimanale Hara-Kiri; sono fumetti di un genere completamente diverso da quello "istituzionale" con il quale Giraud si era confrontato sino ad allora.

Firmando questi nuovi lavori con lo pseudonimo Moebius, Giraud opera un netto passaggio da uno stile di tipo realistico ad un altro di ordine fantastico con l'attuazione di forme espressive e narrative nuove ed originali.

Nei primi anni '70, con Dionnet, Druillet e Farkas, dà vita alla famosa rivista Mètal Hurlant.

Agli inizi degli anni '80, Moebius allarga i suoi interessi verso il cinema e la pubblicità, mentre già fiorente e aprrezzata era la sua pratica anche di illustratore. E' in questi anni che frequentando i set di Blade Runner, Alien e Tron, fa conoscenza con Alejandro Jodorowsky con il quale qualche anno dopo creerà la mitica Saga dell'Incal, destinata a restare nella la storia del fumetto mondiale.

Nel 1985 riceve il Grand Prix National des Arts Graphiques.

Jean Giraud muore il 10 marzo 2012, lo stesso giorno in cui avevo programmato la pubblicazione di questa incompletissima biografia
  Vedi le Site officiel


Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...