8 dicembre 2011

BATMAN: La spada di Azrael


BATMAN - La spada di Azrael - Planeta De Agostini - 2008

Fra i volumi sin'ora usciti in questa collana, questo è sicuramente il migliore in asoluto, sia come sceneggiature che come stile grafico. A mio modesto avviso s'intende.

Scritto da Denny O'Neil, La Spada di Azrael mette in mostra le capacità narrative dell'autore che ha profondamente influenzato, tra gli anni '60 e '70 lo sviluppo e la maturazione del personaggio di Batman, facendogli scavalcare le mode e aprendo la strada all'evoluzione dark impressa negli anni '80 da Frank Miller. La Spada di Azrael vine pubblicato nel 1992 e il tratto di Joe Quesada si fa subito apprezzare per la sua morbidezza e la rotondità delle forme, un gioco di luci e ombre che rendono le tavole di Quesada molto vivaci e dinamiche. Uno stile raffinato che sa miscelare diverse influenze e che apre al disegnatore di origine cubana le porte dell'olimpo dei cartoonist più apprezzati d'oltre oceano.  Una biografia di Quesada

Il volume contien anche la prima parte di Cataclisma, dove si racconta di un disastroso terremoto che sconquassa Gotham City, ma di questo ve ne scriverò meglio alla prossima occasione.

Il volume contiene:

La spada di Azrael - Denny O'Neyl, Joe Quesada

Cataclisma: Chuck Dixon, Alan Grant, Dough Moench, Mark Buckingham, Scott McDaniel, Klaus Janson, Graham Nolan
Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...