21 dicembre 2011

BATMAN: La città morta


BATMAN - LA LEGGENDA vol 10 - Città morta - Planeta De Agostini - 2008

Con  questo volume si chiude l'arazzo catastrofico di Cataclisma, la vicenda del gigantesco terremoto che sconvolge Gotham City. In realtà poi la vicenda continua con una nuova piega, ma a questo punto ho smesso di procurarmi i volumi, semplicemente perchè avevo perso l'entusiasmo per le vicende. Nonostante ci siano vicende e disegni veramente spettacolari, la serializzazione del prodotto, talvolta, ha delle cadute e il personaggio, spesso è retorico e pedante.

Tra i disegnatori che hanno partecipato all'opera, spiccano molti nomi. Klaus Janson, artista dal tratto duro e massiccio, è stato efficace collaboratore di Frank Miller e co-artefice dei suoi primi successi editoriali. Accanto al segno classico dei veterani Jim Aparo e Bob Hall vanno ad affiancarsi le linee chiare ed eleganti, leggibilissime di Graham Nolan, William Rosado, dell'inglese Marl Buckingham e dell'uruguiano Eduardo Barreto. Sono fondamentali poi, gli apporti molto moderni e plastici di Norm Breyfogle e Brian Stelfreeze. Leggi una recensione

Città morta: Chuck Dixon, Doug Moench, Alan Grant, William Rosado, John Beatty, Norm Breyfogle, Jim Aparo, Mark Buckingham, Bob Hall.
Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...