23 novembre 2011

LOBO E' TORNATO di Alan Grant, Keith Giffen e Simon Bisley.

LOBO E' TORNATO

di Alan Grant, Keith Giffen e Simon BisleyPlay Press - 1993


E' passato mezzo secolo da quando, negli states, entrò in vigore il comics code, che di fatto proibiva una serie ben precisa di argomenti da trattare nei comics, oppure indirizzava gli sceneggiatori verso vie che non potessero offendere sopratutto la sensibilità cristiana della nazione.

Così nei fumetti americani era molto pericoloso trattare temi religiosi perchè la censura poteva essere spietata, stessa cosa valeva per la violenza gratutita, l'apologia di reato e il sesso.

Con il tempo le maglie della censura si sono di molto allentate, anche se talvolta ci sono stati dei colpi di coda, questo volume di Lobo ne è la dimostrazione.

In Lobo è tornato, lo Czarniano muore, rinasce, muore ancora e così via finchè le potenze di cielo e inferi non capiscono che forse è meglio lasciare andare l'Uomo per la sua strada.
In assoluto uno dei volumi migliori di Lobo, divertente, dissacrante e zeppo di volgarità e violenza gratuite, nonchè omportamenti immorali e discutibili in ognuna delle sue nonlehocontate pagine.

Forse questo link ti interessa

Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...