1 novembre 2011

BATMAN - ANNO UNO

BATMAN - LA LEGGENDA vol 1 - ANNO UNO- Planeta De Agostini - 2008


Il volume contiene:

Batman anno zero - Frank Miller, David Mazzucchelli
L'uomo che ride - Ed Brubaker, Doug Mahnke
Gli occhi di chi osserva - Andrew Helfer, Chris Sprouse, Steve Mitchell.

Nel Maggio del 1939: sul numero 27 della rivista Detective Comics edita dalla National Allied Publishing ( che divverrà poi la DC Comics) viene pubblicato un fumetto con titolo Il Caso del Sindato Chimico. Protagonista della vicenda è un oscuro giustiziere abbigliato da pipistrelloumano: è la prima apparizione di Batman.

Creato dalla fantasia di Bob Kane e dello scrittore Bill Finger sull'onda del successo riscosso da Superman e dalla nutrita stirpe di eroi mascherati dalla doppia identità, Batman si inserisce perfettamente nella lettura popolare del periodo, è figlio della cultura pulp degli anni '30.

Le origini di Batman non vengono svelate subito, bisogna spettare il numero 33 di Detective Comics per capire la tragica vicenda del bambino che, crescendo, vota la sua vita alla lotta al crimine. Niente di particolarmente innovativo, lo schema ripercorre i romanzi d'appendice avventurosi publicati tra l'800 e il '900, ma se è vero che con due semplice pagine Kane e Finger riuscirono a definire il background delle pulsioni che muovono il personaggio, sarà poi Frank miller, nella seconda metà degli anni '80, a chiarire la centralità degli elementi psicologici che muovono il giustiziere mascherato, a chiarire la loro centralità e facendo emergere le loro oscure pulsioni ossessive.  Vuoi saperne di più?

Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...