12 luglio 2011

GUERRE STELLARI: l'impero colpisce ancora

GUERRE STELLARI

l'impero colpisce ancora
di Al Williamson, Bruce Jones, Carlos Garzon, Eduardo Barreto
Magic Press - 1997


Il secondo film della saga di Star Wars esce nel 1980, in quell'anno Al Williamson ne disegna l'adattamento a fumetti per conto della Marvel, basandosi sulla sceneggiatura di Archie Goodwin e che trovate, per l'appunto, in questo piccolo volume di Magic Press.

Ma la storia di Guerre Stellari a fumetti non si esaurisce qui. Nel 198, a causa di problemi di salute di Manning, Williamson e Goodwin lavorarono sulle striscie giornaliere, producendo una serie indimenticabile che durò circa tre anni e mezzo. Fu così che quando nel 1983 uscì nelle sale Il Ritorno dello Jedi, furono i primi candidati per l'adattamento a fumetti.

Fu nel 1990 che la Dark Horse acquistò i diritti per pubblicare i fumetti di Star Wars. Si decise di ristampare a colori di Goodwin e Williamson pubblicate sui quotidiani degli anni '80. Williamson adattò le striscie al nuovo formato del fumetto e si occupò inoltre realizzando quattordici copertine per i venti numeri della serie e per i tre volumi che la raccolgono. Subito dopo, Dark Horse ripubblicò Guerre Stellari in un nuovo formato deLuxe dove Williamson  contribuì ancora con le copertine degli ultimi due episodi.

Guerrestellari.net un sito italiano ben informato sul mondo in evoluzione di Star Wars


Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...