28 luglio 2008

FAUST n°3 - Atto 3 LA LUSSURIA DEI DANNATI



FAUST n°3 - Atto 3
LA LUSSURIA DEI DANNATI

di David Quinn e Tim Vigil -Edizioni Eden - 1991

Se se curioso di capire come sia questo personaggio cult del mondo dei comics, forse ti potre servire l'introduzione di David Quinn nel primo numero della collana.

Vigil prese una matita e schizzò l'immagine di un uomo con due corna e lunghe lame che spuntavano dalle braccia. Questo demone urlante si è introdotto nella mia mente oramai da qualche tempo, risvwegliando alcune remote passioni che, lo confesso, sarebbe stato meglio lasciare dov'erano.

Un paio di occhi pallidi, accesi eppure tremendamente freddi. Infine Vigil completò il suo aspetto. E scattò qualcosa...Faust. Ma, fedele allo sviluppo di questo albo, non ne conosceva ancora il nome. Si tratta di un nuovo tipo di eroe. Che lascia gli altri al proprio autocontrollo, mentre forzano i loro mondi a una immagine preconfezionata, rigidamente ideale; quest'uomo è completamente alla deriva, a pezzi...del tutto fuori controllo. Dimenticatevi che sia la vittima di un gioco più grande di lui. Lo psico-eroe abbandona tutto. Si risveglia gridando in un inferno che ha creato da solo.

Ossessionato da ricordi frammentari, Faust lotta con violenza per sfuggire alla follia. Parallelamente la sua città affoga nella corruzione, una malattia che lo seduce a fondo. Per colpire al cuore coloro che lo hanno derubato dell'esistenza, prima deve farsi largo tra gli orrori della mente.

Non c'è nessun Bene personificato, mè un'incarnazione definitiva del Male. Cercare di separarli è un'ingenuità dello spirito, o cecità. Faust conosce entrambe le facce della sua natura. Visto che nasce con il male dentro di se, uno psyco-eroe può avvicinarsi all'innocenza solo accettando la propria malvagità...e usandola, in un modo o nell'altro, per ottenere il bene. Se convivi giorno enotte faccia a faccia con la morte, puoi imparare ad apprezzare la sacralità della vita... ( mi fermo qui ). Tim Vigil su Facebook

Quest'albo contiene:
Atto 3 LA LUSSURIA DEI DANNATI di Quinn e Vigil.

Fritz Whistle di Joey e Vigil
Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...